Vivere pericolasamente vuol dire vivere; se non vivi pericolosamente, non vivi. La vita fiorisce solo nel pericolo, nell'insicurezza; mai nelle sicurezze. Se ti metti al sicuro, diventi una pozza di acqua stagnante. A quel punto, la tua energia non si muove più e hai paura, perchè nessuno sa come addentrarsi nell'ignoto. E perchè mai correre rischi? Il noto è più sicuro. L'ignoto invece, ti fa tremare di paura; l'idea stessa ti rende insicuro. Al mondo esistono solo due tipi di persone: quelli che vogliono vivere comodamente (che in realtà sono alla ricerca della morte, desiderano una comoda tomba) e quelli che vogliono vivere davvero, che scelgono di vivere pericolosamente, perchè la vita prospera solo quando c'è il rischio.
Hai mai scalato una montagna? Più vai in alto, più ti senti giovane e ringiovanito. Più sono grandi il rischio di cadere e l'abisso sotto di te, più ti senti vivo quando sei in bilico tra la vita e la morte. A quel punto, la noia non esiste e non ci sono più nè la polvere del passato, nè il desiderio del futuro. Il momento presente diventa acuto, vivido come una fiamma; e questo è sufficiente: vivi nel quieora.
Ecco perchè alla gente piacciono tanto gli sport estremi. Lo stesso vale per chi guida ad alta velocità. Guidare a duecento all'ora è pericoloso, emozionante; ma anche in questo si può diventare bravissimi, per cui a rischiare sono solo i principianti. D'altra parte, si tratta di rischi solo fisici, che riguardano solo il corpo. Quando io dico di vivere pericolosamente, non mi riferisco solotanto ai rischi fisici, ma anche a quelli psicologici e, infine, a quelli spirituali. La religione è un rischio spirituale; consiste nell'innalzarsi a vette dalle quali, forse, non c'è ritorno. Questo è il significato della parola usata dal Buddha, anagamin,: colui che non torna più, che si spinge ad altezze dalle quali non si può scendere, perchè semplicemnte ci si dissolve. Quando ti dico di vivere pericolosamente, ti sto invitando a non condurre una vita di ordinaria rispettabilità, una professione che ti faccia guadagnare bene, accrescendo il tuo conto in banca e rendendo tutto più comodo ........ questa non è vita.