Le testimonianze sugli antichi Egiziani riferiscono che il giallo veniva usato per stimolare le capacità intellettive della mente, mentre il colore rosso si usava per accrescere la forza vitale. I Sumeri si servivano dei colori per guarire i loro malati. Anche per i cinesi il colore è stato sempre fondamentale, infatti nel sistema dei cinque elementi sul quale si basa tutta la loro diagnostica e medicina, ogni elemento viene associato ad un colore. I Tibetani invece sono stati i primi ad associare il colore con la coscienza nel loro piu antico libro sulla dimensione umana.
Sono passati migliaia di anni prima che questa relazione tra colore e coscienza venisse alla luce anche in occidente. Infatti dovevamo aspettare il 1983 per poter avere una opera, semplice, completa e a disposizione di tutti, in cui la relazione tra colore e coscienza venisse chiaramente evidenziata.
La manifestazione materiale di questa spirituale, antichissima relazione tra colore e coscienza, è stata realizzata con la nascita degli oli e delle essenze dell'Aura Soma. La creatrice di questa grande opera alchemica è stata Vicky Wall, farmacista, alchimista e meditatrice inglese, che ha dedicato tutta la sua vita al servizio della guarigione.
Aura Soma è un sistema olistico non intrusivo che amalgama armonicamente qualità dei colori, delle essenze aromatiche e vibrazioni dei cristalli, in un sistema di auto-guarigione personale, che riporta l'individuo verso la sua propria unità di corpo-mente-spirito. Il centro del sistema è costituito dalle bottiglie bicolore Equilibrium . Mike Booth, direttore mondiale dell'Aura-Soma, sostiene che, l'insieme dei loro colori rappresenti la nostra totalità. La scelta delle bottiglie, permette quindi, alla persona, di capire quali sono gli aspetti prioritari su cui lavorare.