Il quarto principio del vivere sani : la legge del consumo controllato. Vi piace mangiare? Volete imparare come si fa a mangiare molto? Semplice: mangiare poco. In tal modo, resterete in vita tanto a lungo da poter mangiar molto. Lo hanno dimostrato numerosissime ricerche mediche. Il modo più sicuro per aumentare la durata della vita di un animale consiste nel ridurre il quantitativo di alimenti che ingerisce.
Il quinto principio di un programma di vita sana consiste nel consumare frutta in abbondanza. La frutta è l'alimento perfetto: richiede il minimo di energia per essere digerito e restituisce al vostro organismo il massimo. L'unico problema che comporta è che molte persone ignorano come mangiarla in modo da utilizzarne efficacemente le sostanze nutritive. La frutta va sempre mangiata a stomaco vuoto, per la semplice ragione che non subisce la prima digestione nello stomaco, bensì nell'intestino tenue. In altre parole, la frutta attraversa in pochi minuti lo stomaco ed entra nell'intestino, dove libera i prorpi zuccheri. Se nello stomaco ci sono carni, patate o amidi la frutta viene intrappolata e comincia a fermentare.
Con che cosa cominciare la giornata? Quando vi alzate e volete sentirvi in perfetta forma per tutta la giornata non mangiate altro che frutta fresca, senza ingerire altro almeno fino alle 12 .Quanto più a lungo riuscirete a tirare avanti avendo in corpo altro che frutta, tanto maggiori saranno le possibilità che darete al vostro organuismo di depurarsi. provate per dieci giorni, e costaterete voi stessi i risultati.
Il sesto principio di una vita sana: riguarda la leggenda delle proteine. Mai è stata raccontata menzogna più grossa di quella stando alla quale gli esseri umani per mantenere un ottimo stato di salute e di benessere, richiedono una dieta altamente proteica.
Analizziamo la faccenda un pò più attentamente. da dove viene l'idea che le proteine rappresentino una fonte di energia? Le fonti di energia per l'organismo sono costituite in primo luogo dal glucosio che proviene dalla frutta, verdura e germogli, e secondariamente dagli amidi e dai grassi. Sicchè, le proteine a questo non servono. Servono forse ad aumentare la resistenza dell'organismo? Ancora una volta, falso. Un eccesso proteico carica l'organismo di sostanze azotate che causano fatica. Le proteine assicurano ossa robuste? Sbagliato anche questo: l'eccesso proteico è sempre collegato all'osteoporosi.
Potrei fornirvi cento motivi del perchè ingerire proteine è una delle cose più sbagliate che si possa fare, dirvi per esempio che uno dei sottoprodotti del metabolismo proteico è l'ammoniaca.
Gli esperti dicono che "i batteri presenti nelle carni sono assai affini a quelli che si trovano nel letame. E' questo che volete mangiare?
tratto da "Come ottenere il meglio da sè e dagli altri" di Anthony Robbins