I numeri nei sogni hanno la particolarità di decidere se l'enunciato benefico o malefico del sogno si realizzerà o meno. Secondo Pitagora, tutto sarebbe programmato in base ai numeri. Ogni essere umano è come un piccolo universo, la perfetta riproduzione in miniatura del grande universo cosmico. Ecco perchè i numeri, per mezzo della loro influenza, ci avvolgono con i loro valori e idee.
UNO: Il punto di partenza, l'elemento attivo, i valori dell'intelligenza. Sviluppa la capacità di cavarsela, lo spirito decisionale. E' il fondamento positivo di un'opera, di una creazione.
DUE: La dualità, l'instabilità, l'elemento passivo. rappresenta l'opposizione in qualsiasi progetto, la confusione che crea impedisce la continuità attraverso dei conflitti.
TRE: La concezione, l'idea. Simboleggia la Santa Trinità, il potere spirituale, la comprensione di una verità. L'intelligenza che percepisce l'armonia. La sua forma geometrica è il triangolo, che sta ad indicare l'equilibrio tra intelligenza, emotività e volontà.
QUATTRO: La realizzazione, la stabilità. rapresenta tutto ciò che si attuerà, si concretizzerà. Il numero quattro viene associato all'elemento terra, la sua forma geometrica è il quadrato.
CINQUE:L'ispirazione, la creatività, la vita equilibrata: Nella stella a cinque punte è iscritto l'uomo, i quattro arti sospesi in equilibrio nell'universo, la testa collocata sulla punta più in alto, i due piedi ancorati alle due punte in basso e le due braccia che si estendono sino a toccare le due punte laterali.
SEI: L'opposizione all'armonia celeste. L'indecisione in amore. Rappresenta la prova tra il bene ed il male, tra Dio e l'uomo. La sua forma geometrica è la stella a sei punte e il sigillo di Salomone.
SETTE: Numero sacro del trionfo, del potere magico. Pone l'individuo di fronte alla vittoria, a un ciclo completo, un'opera compiuta, un perfetto coronamento. La sua forma geometrica è la stella a sette punte unione del quadrato e del traingolo.
OTTO: La giustizia. Questa cifra pone l'uomo di fronte alle prove iniziatiche, prove che si profilano sempre più irte di ostacoli poichè, di volta in volta, si adattano al grado di evoluzione acquisiito. Rappresenta l'uomo che affronta i suoi pensieri, i suoi atti, le sue parole e che,se vi è accettazione contribuiscono ad elevarlo, grado dopo grado.