Scruta semplicemente nella tua infelicità, osservala e sarai in grado di scoprire i motivi per cui esiste. E poi osserva i momenti in cui, di tanto in tanto, ti permetti la felicità di essere gioioso e vedrai quali sono le differenze. Si tratta di pochi elementi: quando sei infelice, sei un conformista. La società ama il conformismo, la gente ti rispetta, ottieni una grande rispettabilità - ecco perchè i vostri santi sono tutti infelici. L'infelicità è incisa a lettere maiuscole sulle loro facce e nei loro occhi. Poichè sono infelici, sono contrari alla gioia. Condannano ogni forma di gioia,definendola edonismo; condannano ogni forma di gioia definendola peccato. Ho osservato molti presunti santi e ho scrutato nella vita dei vostri santi del passato, nel novantonove per cento dei casi sono semplicemente esseri anormali - affetti da nevrosi o perfino psicosi, ma erano rispettati per la loro infelicità.
Ci sono stati santi venerati perchè riuscivano a fare lunghi digiuni, erano degli esperti del digiuno, ma si sottoponevano a questa pratica solo per autotorturarsi: questo non è un atteggiamemnto molto intelligente. Digiunare è difficile solo nei primi giorni, la prima settimana; la seconda settimana diventa facile e dalla terza diventa difficile nutrirsi. La quarta settimana, hai dimenticato completamente il cibo. Il tuo corpo gode nel nutrirsi di se stesso; trova che è meno pesante, perchè ovviamente non ha il problema della digestione. E tutta l'energia che usi normalmente per la digestione è libera di fluire nella testa.
Riesci a pensare meglio e a concentrarti meglio, puoi dimenticare il corpo e i suoi bisogni.
La gente prova più amicizia e più simpatia per te, se sei infelice. Questo è un mondo davvero strano, ha qualcosa di fondamentalmente sbagliato. Non dovrebbe essere così: la persona felice dovrebbe avere più amici; ma prova a diventare felice e coloro che ti circondano ti invidieranno, non saranno più tuoi amici. Si sentiranno imbrogliati, perchè tu hai qualcosa che essi non riescono ad avere.
Devi abbandonare totalmente questo meccanismo, devi imparare ad essere felice e devi imparare a rispettare le persone felici e a prestare più attenzione a loro, ricordalo. Fà in modo che gli infelici comprendano che l'infelicità è brutta, che sentirsi infelice non significa essere virtuosi; """Non stai rendendo un grande servizio all'umanità"""
Sii felice, rispetta la felicità e aiuta la gente a comprendere che la felicità è lo scopo della vita: satchitanand
I mistici orientali hanno detto che Dio ha tre qualità. Egli è sat :la verità, l'essere. Egli è chit: la consapevolezza. E l'ultima qualità, la vetta più alta è anand: la beatitudine. Dovunque ci sia beatituidine, là c'è DIo